Beato tacere, che non è silenzio, ma solo un trattenere quel che non sentenzio,
perché io sono piccolo, come posso giudicare se la Coca in regalo è meglio non accettare?
Nessuno si preoccupa, «E' solo una bevanda!», di prenderla gratis l'avidità comanda.
Eppure, in fondo in fondo, non credo nella bontà di chi da tempo boicotto per il male che fa:
non ha un'anima da salvare, né un corpo da incarcerare, solo al profitto è leale, senza alcuna morale.
Sazierò la mia sete con un po' d'acqua vera, anche se sembra strano, anche se non è... dolce e nera.
(Francesco Galgani, 29 aprile 2015) Nota: chi legge i miei scritti è l'unico responsabile delle proprie azioni. Lo scopo di questa poesia non è quello di indurre un comportamento in chi legge, ma di stimolare in chi legge una profonda riflessione, possibilmente con approfondimenti personali.
Alcune osservazioni sulla poesia: La Coca-Cola, secondo varie fonti, tra cui quella qui di seguito riportata, è responsabile della repressione attuata in Colombia dai paramilitari contro il sindacato Sinaltrainal. Otto omicidi, innumerevoli sequestri, aggressioni, trasferimenti forzati e minacce. Il governo colombiano assicura l'impunità ai colpevoli di questi crimini. Il Sinaltrainal fa appello alla solidarietà internazionale e chiede a tutti di boicottare i prodotti Coca-Cola. http://www.mondomissione.altervista.org/cocacola.htm Il sito ufficiale della campagna di boicottaggio internazionale contro la Coca-Cola, ricco di informazioni, è il seguente: http://www.killercoke.org/ In Italia il boicottaggio, che rientra tra le forme pacifiche di protesta (si ricordi lo storico boicottaggio del Mahatma Gandhi, leader della non-violenza, del 2 marzo 1930), che consiste nel non comprare, vendere o praticare alcuna altra forma di relazione commerciale o d’altro tipo con individui o aziende considerati, dai partecipanti al boicottaggio, come autori di fatti riprovevoli, è reato penale, punito con la reclusione fino a tre anni (art. 507 del Codice Penale).
Per maggiori informazioni: "Documentario sulle Corporations": https://www.informatica-libera.net/content/documentario-che-svela-aspetti-nascosti-del-sistema-economico-politico-mondiale "Se osi contestare il potere, con i Black-Bloc te la dovrai vedere!" https://www.informatica-libera.net/content/se-osi-contestare-il-potere-con-i-black-bloc-te-la-dovrai-vedere
|